Il Progetto Urbanistico “Villa Agnese, interessa un’area situata nel quadrante est di Roma, precisamente in Via dei Cantelmo, traversa di Via Casetta Mattei, in un contesto totalmente urbanizzato, la scelta progettuale è stata dettata dalla necessità di dotare la zona di un agglomerato edilizio di qualità.
La felice posizione del comprensorio residenziale, che verso nord si affaccia sul verde della campagna romana, la conformazione del terreno in buona parte pianeggiante e poi acclive con forti pendenze ha suggerito la suddivisione dell’Area di Concentrazione Edilizia in tre comparti, due totalmente residenziali ed uno misto residenziale e non residenziale.
Gli immobili previsti, seppur diversi come tipologia, hanno le stesse caratteristiche costruttive e soprattutto di finitura, mediante l’utilizzo di stessi materiali, in modo da ottenere un progetto unitario.
L’ insula minerviana, interessata dai lavori, è ricchissima di memorie storiche, per essere stata nei secoli centro dei Domenicani a Roma , luogo di tumulazione di Papi e sede di due Conclavi, nonché del processo a Galileo.
L’intervento si è ispirato alla convinzione che solo un profondo rispetto per la storia dei luoghi può consentire una integrazione fra le esigenze, spesso contrastanti, della “ città politica” e di “quella storica “.
La sistemazione della nuova sede ha dunque consentito di dare finalmente alla Biblioteca del Senato le condizioni materiali, spaziali e funzionali adeguate a svolgere al meglio i suoi essenziali compiti, utilizzando a pieno la ricchezza e la qualità del suo patrimonio librario insieme alle risorse delle moderne tecnologie.